sbandieratori e musici città regia
fisb facebook twitter youtube
La Nostra Sede
Sabato 27 dicembre 2003 è stata inaugurata la nuova sede dell’Ente culturale Sbandieratori e Musici “Città Regia” , sita a Cava de’Tirreni in via Caliri, e dedicata a Gino Avella.
La realizzazione della “Sala Gino Avella” rappresenta un ottimo esempio di incontro tra un ente pubblico ed un ente privato. Infatti, i locali in cui è stata concepita l’iniziativa sono stati concessi dall’Amministrazione Comunale, retta dal sindaco Alfredo Messina, con una delibera della giunta comunale.
Essi sono situati all’interno di una struttura di grande valore storico, “l’ex-mattatoio comunale”, e sono stati trasformati in sale espositive tutelando e valorizzando un pezzo del patrimonio storico-urbanistico.
Così, dopo un periodo di lavoro durato quasi un anno, l’ex mattatoio cittadino si è trasformato in un prezioso punto di riferimento per molti giovani della valle metelliana. Ma i locali ospitano, soprattutto, una mostra del costume d’epoca, che sarà rinnovata annualmente e ripercorrerà i due momenti storici principali della città di Cava de’Tirreni: “La consegna della Pergamena Bianca da parte di Ferrante D’Aragona nel 1460” e “La Peste del 1656”.
Tali avvenimenti si concentrano tra i mesi di giugno e luglio. Poi, nel corso dell’anno non resta traccia. Per questo, la necessità di assicurare alla città, ma soprattutto ai suoi turisti, un “approdo sicuro” dal quale attingere l’importanza di quelle pagine storiche. L’obiettivo è quello di proporre una rievocazione storica statica, con una ricostruzione teatrale di episodi realmente accaduti. La fedeltà storica dei fatti inscenati è il frutto di una meticolosa ricerca d’archivio, dello sforzo creativo per adattare gli antichi scritti alle esigenze scenografiche, della paziente realizzazione e del coordinamento dei costumi e degli allestimenti d’epoca al fine di rendere quanto più realistica la testimonianza di quegli avvenimenti
Fotogallery
Sbandieratori Città Regia | La Nostra Sede
Sbandieratori Città Regia | La Nostra Sede
Sbandieratori Città Regia | La Nostra Sede
In Primo Piano
Lug
8
2018
Tenzone Bronzea Ascoli Piceno 2018

Gli Sbandieratori e Musici Città Regia hanno preso parte alla Tenzone Bronzea 2018 che si è tenuta ad Ascoli Piceno domenica 8 luglio 2018.

Una particolare menzione per il nostro singolista Michele Odierna che si classificato secondo nella specialità

Giu
29
2018
Giochi Giovanili della Bandiera - Ascoli Piceno 2018

I nostri piccoli sbandieratori hanno preso parte alla XXI edizione dei Giochi Giovanili della Bandiera che si sono tenuti ad Ascoli Piceno 2018 dal 29 giugno all'1 luglio 2018.

 

Giu
9
2018
Festa di Montecastello 2018

Tutte le foto sono presenti sulla nostra pagina Facebook al seguente

Giu
6
2018
XVI Edizione Premio Gino Avella

XVI EDIZIONE PREMIO GINO AVELLA
mercoledi 6 giugno 2018 - ore 18.00- Sala Convegni "Gino Avella"- via Caliri

Mercoledì 6 giugno 2018 ci sarà la XVI edizione del premio Gino Avella, promossa dall'Ente Sbandieratori e Musici "Città

Mag
26
2018
XX Trofeo delle due Sicilie 2018

Gli Sbandieratori e Musici Città Regia hanno preso parte alla XX edizione del Trofeo delle Due Sicilie.

Primo posto per la nostra "Piccola Squadra" che porta a casa un importante risultato.

Giu
3
2017
XV Premio Gino Avella 3 giugno 2017 - Antonio Giordano
leggi tutte le news
Seguici su Facebook
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accetta | Maggiori Info